ma, mi scusi non per ritornare sui miei passi, credo che dai discorsi fatti fin qui il concetto è sempre questo: "chi è il proprietario del dominio"?
Risposta: "Il Comune"
Quindi se il Comune non l'avesse rinnovato il dominio poteva essere ceduto in via gratuita a terzi oppure i terzi potevano registrarlo nuovamente con un po' di fortuna, decorsi i termini.
Fatto sta che il Comune sia pur in ritardo è riuscito a rinnovare il dominio e quindi a riprenderne il controllo attraverso il sito.
Perfetto, come avrà modo di capire, va bene, volevamo solo saperlo.
Ora da che mi risulta c'è un problema di "ostruzionismo" da parte della persona che gestiva PER CONTO DEL COMUNE, il sito il quale (non so se questi sia lei o meno), non acconsente a trasmettere i dati di accesso dell'amministrazione del CMS a chi dovrebbe gestire exnovo il sito.
Questo a mio modesto parere, ritengo sia comunque insensatamente grave e qui mi fermo perchè non competono a me ulteriori giudizi.
A me personalmente non è arrivata nessuna richiesta, non ho nessun interesse a trattenere dati non miei.
In ogni caso, come detto, io ero solo "delegato" dal punto di vista tecnico, vale a dire la configurazione del sito, l'installazione di plugin, ecc.
Il responsabile dell'inserimento dei contenuti era un'altra persona e, da quanto mi risulta, non è giunta nessuna richiesta formale per la fornitura dei dati di ingresso, alla quale avrebbe altrimenti già dato seguito senza nessun problema di ostruzionismo, quindi non capisco a cosa avrebbe dovuto rispondere se non è giunta nessuna richiesta.